SEMPRE PIU’ IN ALTO: CONSIGLI PER PREVENIRE LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NEL NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA 2025

Nuovo calendario di raccolta differenziata dei rifiuti per l‘anno 2025 disponibile on line e in distribuzione nelle cassette postali dei cittadini decimesi negli ultimi giorni del 2024. “Sempre più in alto. Riparare, riusare e scambiare per prevenire la produzione di rifiuti” è lo slogan del nuovo calendario realizzato da San Germano Gruppo Iren per il Comune di Decimomannu che contiene preziosi spunti di riflessione sulle soluzioni di sostenibilità che possono essere facilmente adottate dai cittadini per ridurre la propria produzione di rifiuti.

Spunti presentati dalla Sindaca Monica Cadeddu nel suo consueto saluto annuale ai cittadini riportato nelle prime pagine del calendario: “Ogni giorno produciamo una quantità incredibile di rifiuti, spesso gettando via oggetti che potrebbero ancora essere utili. Pensate a quante risorse preziose vengono sprecate per produrre nuovi articoli che potrebbero sostituire quelli che gettiamo

inutilmente. È arrivato il momento di fare la differenza. Possiamo costruire insieme un futuro più sostenibile con semplici azioni quotidiane: riparare, riusare e scambiare. Riparare un oggetto significa dargli una nuova vita, riducendo i rifiuti e supportando l’economia locale. Riusare con creatività ci permette di scoprire nuove possibilità e di valorizzare ciò che abbiamo. Scambiare con i nostri vicini non solo ci aiuta a risparmiare, ma rafforza anche i legami nella nostra comunità.”

Mercatini dell’usato, swap party, negozi che vendono prodotti ricondizionati, artigiani delle riparazioni come tecnici e sarte, sono esempi di attività che concretamente supportano l’economia locale e sostenibile, perché hanno scelto di valorizzare la seconda vita degli oggetti che senza il loro contributo diventerebbero semplicemente nuovi rifiuti.

Migliorata la presentazione del calendario delle vie di spazzamento. Rimangono invece invariati i giorni di raccolta differenziata dei rifiuti: raccolta rifiuti organici il lunedì, il giovedì e il sabato, raccolta di carta e cartone il venerdì, raccolta della plastica il mercoledì, raccolta del vetro e lattine il martedì per le utenze domestiche di zona A e tutte le utenze non domestiche e il venerdì per le utenze domestiche di zona B e tutte le utenze non domestiche, raccolta del secco residuo il martedì. Sempre attiva la raccolta mensile porta a porta dell’olio alimentare il 1° mercoledì del mese per le utenze di zona A e il 2° mercoledì del mese per le utenze di zona B.