Parte la campagna di comunicazione sul nuovo servizio di raccolta

Decimomannu, 23 febbraio 2023 – “Sempre più in alto” è lo slogan che il Comune di Decimomannu ha scelto per accompagnare le attività di comunicazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti rivolte alla cittadinanza nell’ambito dell’appalto di igiene urbana in gestione a San Germano – Gruppo Iren.

Dopo l’arrivo delle prime informazioni alle famiglie decimesi all’inizio del nuovo anno con il calendario di raccolta 2023, la campagna di comunicazione entra ora nel vivo: punti informativi, incontri pubblici e nuovi materiali per comunicare le novità del servizio di raccolta rifiuti.

Quali sono le novità del servizio?

Nuove frequenze settimanali e zone di raccolta

Il servizio di raccolta porta a porta di carta, vetro e secco residuo passa alla frequenza settimanale e le 2 zone di raccolta vengono mantenute solo per la raccolta del vetro.

Nuovi servizi per sfalci e pannolini

Oltre al ritiro gratuito degli ingombranti, gli utenti potranno usufruire anche del ritiro gratuito di sfalci e ramaglie prenotando la richiesta al Numero Verde 800.301.088.

Le utenze domestiche che fanno uso di pannolini e pannoloni potranno inoltre richiedere il servizio dedicato di raccolta presentando domanda presso il Comune di Decimomannu.

Ecocentro: nuovi orari e modalità di accesso

L’ecocentro di Via delle AIe osserverà i seguenti orari:

  • dal 1 ottobre al 30 aprile da lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 18, venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17 e domenica dalle ore 9 alle ore 12
  • dal 1 maggio al 30 settembre da lunedì a giovedì dalle ore 16.30 alle ore 20, venerdì e sabato dalle ore 8 alle ore 11 e dalle 16.30 alle ore 19, domenica dalle ore 8 alle ore 11.

L’accesso all’ecocentro è regolato con sbarra. Per accedere è necessario presentare la tessera sanitaria con il codice fiscale dell’intestatario Tari.

Nuovi contenitori per i rifiuti

Infine verrà avviata nelle prossime settimane la distribuzione dei nuovi contenitori e sacchi della raccolta differenziata di umido, carta, vetro, plastica e secco residuo secondo le modalità che verranno puntualmente comunicate.

Ecco il calendario degli appuntamenti informativi:

Punti informativi presso il mercato settimanale di Decimomannu

Giovedì 2, 9, 16, 23 marzo dalle 10 alle 12

Incontri pubblici presso il Centro Deledda

Lunedì 6 e 20 marzo alle ore 18.30 (centro culturale Grazia Deledda in Piazza De Gasperi).

Durante i numerosi momenti di incontro, ai cittadini verrà consegnato il nuovo opuscolo informativo con tutte le indicazioni sul servizio di raccolta e sul miglioramento della differenziazione dei rifiuti e della qualità dei materiali da avviare al riciclo. Le informazioni saranno inoltre disponibili sul nuovo sito internet www.riciclodeximese.it