CAMPAGNA INFORMATIVA IN CORSO: DOPO L’INCONTRO CON LA CITTADINANZA ARRIVANO LE PILLOLE INFORMATIVE

Si è svolta la serata informativa sulla raccolta differenziata organizzata da San Germano – Gruppo Iren in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Decimomannu. La serata, tenutasi ieri lunedì 16 giugno presso il Centro Culturale Grazia Deledda di Decimomannu, ha visto una stimolante partecipazione della cittadinanza, che interessata a conoscere i risultati raggiunti e le indicazioni per migliorare il servizio di raccolta rifiuti ha posto molte domande ai tecnici presenti.


Durante la serata, sono stati presentati i dati relativi alla raccolta differenziata 2024 che si confermano superiori all’81% raggiungendo quindi gli obiettivi regionali sulla raccolta differenziata, e sono state evidenziate le aree in cui è possibile intensificare l’impegno per migliorare la purezza del conferimento e la quantità di rifiuti prodotta per permettere di raggiungere anche l’obiettivo di produzione annua di rifiuti, che nel 2024 sono di 421 kg abitante annui di rifiuti totali prodotti e 78 kg procapite di rifiuto secco residuo contro i 415 kg totali e 75 kg di secco richiesti dagli obiettivi regionali.


La campagna informativa gestita da Achab Group, che ogni anno prende il via con la redazione e la distribuzione dei calendari annuali di raccolta, proseguirà nelle prossime settimane con la pubblicazione di “pillole informative“. Questi brevi contenuti avranno l’obiettivo di fornire consigli pratici su alcuni materiali oggetto di errori di conferimento e su alcuni servizi di raccolta.


L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i partecipanti alla serata e invita la cittadinanza a seguire i canali informativi per rimanere aggiornati sulle iniziative e le informazioni relative alla raccolta differenziata:
– pagina Facebook “Comune di Decimomannu”
– profilo Instagram “comunedecimomannu”
– sito Web riciclodeximese.it e comune.decimomannu.ca.it


Rimangono validi i contatti per informazioni e segnalazioni:
– Numero verde 800.301.088 (risposta con operatore da lunedì a venerdì 9-13 e 14-16),
– Ufficio Tecnico comunale 070.9667020,
– Whatsapp 349 8022506.


L’impegno congiunto di cittadini e istituzioni è fondamentale per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nella tutela dell’ambiente e nella gestione sostenibile dei rifiuti.